- Cliente
- Esigenze
- Soluzione
Management consulting boutique specializzata nel miglioramento organizzativo, nella costruzione di nuove competenze professionali e metodi lavorativi per il settore industriale, commerciale e no-profit.
Il cliente aveva la necessità di accelerare i propri processi di digital transformation a causa del lockdown per la pandemia di COVID-19, innovando i propri sistemi di posta e di backup e rendendo la propria infrastruttura adeguata alle necessità dei collaboratori in smart working.
Per prima cosa, abbiamo gestito la migrazione degli utenti e delle caselle di posta dal sistema legacy Aruba alla suite di produttività e collaborazione Google Workspace, curando l’analisi dell’as-is, il design del to-be insieme ai referenti del cliente, il set-up e la personalizzazione della piattaforma.
Inoltre, al fine di tutelare al massimo la continuità operativa dei processi quotidiani degli utenti e consentirgli di sfruttare al massimo le potenzialità della nuova tecnologia introdotta, abbiamo erogato delle sessioni di formazione alle risorse sull’utilizzo degli strumenti e delle funzionalità della piattaforma.
Una volta terminata questa fase, ci siamo occupati della migrazione dal backup locale su NAS a un sistema gestito di nuova generazione, con servizi sia Machine-to-cloud che Cloud-to-Cloud.
In questo modo, abbiamo implementato il backup dei dati cifrati dei macbook, dei dispositivi mobile, dei dati degli account e delle unità condivise di Google Workspace in cloud e assicurato la compliance alla GDPR con spazio storage in data center collocati nel territorio europeo.
Infine, allo scopo di manutenere e monitorare proattivamente l’infrastruttura e gli end point Apple, abbiamo implementato un sistema di Remote Management Monitoring (RMM).