Assistenza informatica

In tutte le fasi e per tutti i livelli: supporto agli utenti e manutenzione proattiva dei sistemi

C’era una volta il break-fix, l’assistenza a chiamata in emergenza, le visite dei tecnici informatici per “farsi vedere” o per rammentare ai tuoi collaboratori che: “Accidenti, quale era il problema che avevo riscontrato sul mio computer e che dovevo segnalare al sistemista?”

Questo approccio può essere ancora valido per alcune realtà, ma non è compatibile con la nostra filosofia e il nostro modus operandi.

I nostri servizi di assistenza informatica aziendale sono costruiti sulla base del framework ITIL (Information Technology Infrastructure Library): lo standard de facto per la messa a disposizione e la gestione professionale della prestazione di servizi informatici.

Questo ci consente di avere completa contezza del tuo inventario di apparati, gestire l’assegnazione delle richieste, le priorità di intervento su base oggettiva e fornirti una squadra di professionisti esperti, qualificati e interscambiabili, senza il rischio di fermare il tuo business perchè il sistemista di riferimento non è attualmente disponibile.

In una parola, facciamo IT Service Management.

Cosa possiamo fare per te


Assistenza informatica reattiva



Hai bisogno di fornire ai tuoi dipendenti un supporto informatico continuativo per risolvere i loro problemi quotidiani?

Allora il nostro servizio di assistenza informatica reattiva aziendale è ciò che stai cercando.

Il team di Desktop Engineer, Field Engineer e System Administrator di Techlane può supportarti on-site e da remoto per le attività di:

  • Troubleshooting ed help desk informatico agli utenti (assistenza tecnica computer, stampanti e periferiche, applicativi e sistemi operativi, smartphone, web e cloud app);
  • Gestione dell’escalation verso terze parti: vendor di telefonia, internet, printing e di altre tecnologie presenti in azienda;
  • Gestione delle attività “standardizzate”: ad esempio l’on boarding e l’off boarding degli utenti, sulla base di processi concordati con te e in compliance con i princìpi della GDPR;
  • Supporto di 2° livello per il malfunzionamento di server e reti (router, switch, wifi access point, firewall);
  • Consulenza operativa e funzionale

 

Inoltre, il servizio di assistenza informatica reattiva include:

  • Canali di ingaggio per l’apertura di nuove richieste di assistenza o cambiamento: telefono, email, la nostra piattaforma di ticketing o la tua;
  • Service Level Agreement (SLA): che tempi di presa in carico e di intervento desideri?
    Lo concordiamo insieme.
    E noi ci prendiamo la responsabilità di garantire che i patti vengano rispettati;
  • Documentazione continuativa di asset, schemi e procedure per garantirti totale visibilità e controllo della tua componente tecnologica;
  • Reportistica degli interventi e dei ticket gestiti;
  • Service review periodiche allo scopo di individuare insieme eventuali aree di miglioramento e definire nuovi obiettivi.

 

Quali vantaggi otterrai:

  • Modulabilità del servizio sulla base delle esigenze della tua azienda;
  • La serenità di sapere che è tutto sotto controllo e che non è direttamente sulle tue spalle;
  • Tempi di risposta e intervento certi;
  • Continuità operativa e quindi una produttività aziendale migliore.

Manutenzione informatica proattiva



Sei sicuro che i tuoi sistemi di backup funzionino sempre?
O che l’antivirus del server non sia scaduto da mesi?

Spesso ci accorgiamo di queste falle di sistema quando il problema si è ingigantito smisuratamente.
Quando realizziamo che settimane di lavoro sono andate perse o che un virus ha bloccato la rete e saremo costretti ad allocare budget improvvisi per tornare a essere operativi.

Noi approcciamo questo tipo di problemi a monte, con una manutenzione proattiva della rete, dei computer e dei device mobili aziendali da remoto, per garantire funzionamento e prestazioni ottimali, anticipando i problemi prima che si presentino.

Il nostro servizio di manutenzione proattiva per PC e server include:

  • IT asset management;
  • Monitoring dello stato dei dispositivi, applicativi, performance e event log;
  • Manutenzione 24/7;
  • Gestione continuativa delle vulnerabilità

 

Quali vantaggi otterrai:

  • Prevenzione dei problemi;
  • Riduzione dell’esposizione ai rischi, attraverso la risoluzione delle vulnerabilità;
  • Controllo completo di tutti i dispositivi aziendali e maggiore efficienza nella gestione;
  • Contenimento e prevedibilità dei costi

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