Consulenza Informatica Infrastruttura

Ingegneria industriale

27 Dicembre 2018

  • Cliente
  • Nata in Italia nel 2004, con una rete capillare di collaboratori e agenti in tutto il mondo, il cliente è un’impresa leader nella progettazione e costruzione di ciminiere industriali e rivestimenti refrattari per il contenimento del calore.

    Conta 50 dipendenti ed è presente sul mercato europeo, nordafricano, mediorientale, orientale e sudafricano

  • Esigenze
  • L’azienda disponeva di servizi di telefonia, connettività e posta elettronica erogati tramite un unico pacchetto dallo stesso vendor. 

    Una soluzione che comportava costi elevati, scarsa connettività e poco controllo sul workflow.

    Quest’ultimo aspetto rappresentava un vero e proprio key asset per il cliente, visto il bisogno di gestire una documentazione tecnica corposa per ciascun progetto, tra schede, diagrammi e disegni. 

    Una documentazione che necessita di essere archiviata e trasmessa facilmente, oltre a richiedere una accessibilità immediata e costante, e in totale sicurezza, da parte di tutti coloro che partecipano al medesimo progetto a prescindere dalla loro localizzazione.

  • Soluzione
  • Il nostro intervento ha coinvolto il quartier generale in provincia di Milano, ma ha avuto un impatto sia sulle altre sedi nazionali presenti in Lazio e in Sicilia, sia sulla dimensione internazionale.

    Per prima cosa abbiamo spacchettato la soluzione tecnologica, focalizzandoci sulle variabili di connettività e e-mail.
    Per migliorare la performance della connettività, l’abbiamo moltiplicata per 5, passando da 10 Mb di fibra dedicata a una FTTC con 100 Mb in down e 20 Mb in up, a cui è stato aggiunto un Adsl per il backup.

    Sul fronte della posta elettronica, abbiamo optato per una migrazione da un client di posta locale alla piattaforma di office automation Google Workspace, con un risparmio economico significativo, una maggiore efficienza e un minor dispendio di connettività.

    Infine, per agevolare il passaggio operativo di dipendenti e collaboratori verso Google Workspace, abbiamo organizzato due sessioni formative sull’utilizzo della suite.
    Nel primo appuntamento ci si è concentrati sulle funzionalità di base della piattaforma, il secondo ha avuto un approccio pratico e ha tenuto conto delle problematiche e delle domande emerse nel frattempo.

    L’incremento di connettività e la maggiore fruibilità dei dati hanno migliorato i flussi di condivisione della documentazione tecnica, facilitando in particolare il lavoro in mobilità.

Copia del contenuto non disponibile